Recuperare un credito stragiudiziale, per conto di soggetti terzi, necessita di una Società specializzata nella riscossione che abbia regolari licenze dalla Procura e/o Questura.
Com’è la procedura
Studio Carabotto & Partners, nella sua esperienza lavorativa, ha notato che sono tante le Società che vantano crediti da altre Società o da privati.
Questa è una procedura che parte con la ricerca di un accordo bonario, con la scelta più conveniente per il creditore come: piano di rientro, saldo e stralcio o altre procedure stragiudiziali con l’unico fine di migliorare e accellerare la definizione della pratica per rientrare in possesso del credito vantato.
Se la fase stragiudiziale diventa critica è necessario l’intervento dell’Avvocato con un’azione giudiziale come: decreto, precetto, pignoramento, ecc., che valuta anche la possibilità di messa in perdita del credito a livello fiscale per la Società creditrice.
La tempistica di risoluzione dipende dalla complessità della natura del credito e dal numero di professionisti coinvolti.