Il panorama aziendale italiano è composto soprattutto da piccole e medie Imprese, la maggior parte a conduzione familiare e con un’elevata percentuale di Società guidate da un Amministratore unico. Questo, nonostante diverse ricerche e analisi abbiano dimostrato che l’apertura ad un board porti migliori risultati in termini di fatturato, resilienza, investimenti diretti estero e capacità di attrarre talenti.
Condividiamo, in chiave comparativa, i risultati di studi sul tema della governance societaria realizzati in Italia negli ultimi anni su imprese non quotate; analizziamo le differenti forme di governance e suggeriamo le migliori best practice rispetto a produttività, crescita e avversione al rischio.
Ascoltando la storia specifica di ciascun imprenditore ed esaminandone i dettagli, ci soffermiamo sui bisogni societari e familiari, pensando poi alla strada migliore per pianificare il futuro che lui si immagina, strutturando il percorso che renda coerente il suo disegno di sviluppo con la prosecuzione del family business. Solo in questo modo è possibile dare continuità alla storia imprenditoriale di successo che lo ha reso protagonista. Vogliamo agire oggi per rendere sereno il domani, ovviamente con un’attenzione particolare anche al tema fiscale.
Operazioni straordinarie e servizi fiduciari
Nella vita di un’Azienda possono presentarsi situazioni di discontinuità, che spesso – se colte nel modo giusto e con uno spirito attivo ed una visione costruttiva – si trasformano in opportunità.
Lavoriamo con diversi partners, capaci di affiancare le Società in operazioni straordinarie quali M&A o ricerca di capitale, sia lato equity che debito. Di volta in volta selezioniamo quello che, per dimensione, settore e specificità del cliente, riteniamo più adatto a massimizzare il risultato.
Con il supporto di un primario istituto bancario offriamo per le realtà più complesse servizi fiduciari, in grado di soddisfare specifiche esigenze di investimento e fiscali, valorizzando al meglio il patrimonio sotto ogni aspetto. Questi servizi si sono già più volte rilevati utili nella gestione di operazioni straordinarie d’impresa, passaggi generazionali e patti parasociali.